sabato 11 ottobre 2008

Elenco eventi di CAPODANNO in Umbria:



Capodanno in Italia: Umbria.

Vacanze di Capodanno in Italia, nella regione più verde d'Europa: l'Umbria.
Elenco completo e dettagliato con disponibilità in tempo reale di Ville, Appartamenti, Residence, Hotel e B&B per
il Capodanno in Umbria:

LastMinute Capodanno 2009
[ Centri Benessere - Agriturismi con Ristorante - Agriturismi con Appartamenti - Ville e Casolari ]

Ecco cosa fare a Capodanno nelle varie città dell'Umbria:

Terni:

Dal 15/12 al 06/01
Il presepe artistico di Frattuccia (Guardea) è costituto da circa 150 personaggi in cartapesta a grandezza naturale e si estende su un territorio di 3500 mq. adiacente ad un antico casale. L'ambientazione all'aperto, nel verde delle colline umbre, dona al presepe una suggestione e una bellezza del tutto particolari.


Il presepe artistico di Montecastrilli
(Quadrelli) è visibile all'ingresso del paese ed è molto suggestivo soprattutto nelle ore notturne. Realizzato in ferro battuto presenta notevoli effetti di luce: ogni statua è fatta a mano utilizzando un tondino di ferro ed è successivamente contornata di luce. Ingresso libero.

Dal 06/10 al 07/03
Terni in Jazz Festival

Notte del 31/12 Capodanno in Piazza a Terni

Dal 28/12 al 01/01
Umbria Jazz Winter a Orvieto (TR).
Cinque giorni di musica jazz nel centro storico di Orvieto con concerti gospel.

Perugia:

Dal 24/12 al 31/12
L'esposizione della Balestra (Gubbio) è allestita nelle sale del Palazzo del Bargello, costruito nei primissimi anni del 1300, ed è gestita dalla ditta "Medioevo".

Dal 27/09 al 31/12
Presepe permanente Chiesa di Sant'Agostino (Gubbio),
in una sala attigua al chiostro del convento è allestito un grande presepio, di stile popolare, realizzato da un gruppo di giovani della parrocchia. Il locale somiglia ad una cripta: muri in pietra con arcate, una serie di colonne squadrate e un soffitto relativamente basso.

È un luogo certamente non adatto a creare un senso di realismo attraverso prospettive e panorami; nel suo complesso, però, questi elementi architettonici non disturbano più di tanto, ma creano un senso di raccoglimento che invita alla riflessione. Per sfruttare questa caratteristica, i costruttori hanno pensato di allestire il presepio presentando ogni anno uno dei tanti temi del mistero dell’Incarnazione.

La sua origine può essere fatta risalire in occasione del Natale del 1977, quando un gruppo di giovani amici – impegnati in varie attività della parrocchia - per far sentire la festa di Natale più grande e più bella, pensarono di realizzare un presepio da aprirsi all’uscita della Messa di mezzanotte.

Per diversi anni, era aperto solo nel periodo natalizio e poi veniva demolito. Intorno agli anni 1988 – 89, si decise di passare ad un presepio permanente che rimanesse aperto fino a Dicembre dell’anno successivo, quando sarebbe stato chiuso per dargli una nuova strutturazione.
Nel trascorrere degli anni, il presepio è stato costantemente trasformato e migliorato, dotandolo di un ciclo completo del giorno e della notte, movimenti di nuvole, lampi, cascate ecc…e inoltre, di anno in anno, gli fu data un’impronta tematica diversa.

Dal Natale del 2003 è stato tolto il ciclo del giorno e della notte dandogli un aspetto fisso e suggestivo nello stesso tempo.

Notte del 31/12 Capodanno in Piazza a Umbertide;
Capodanno in piazza a Pe
rugia;
Capodanno in piazza a Gubbio;
Capodanno in piazza a Spoleto;
Capodanno in piazza ad Assisi

Dal 07/12 al 28/12
Dicembre organistico a Città di Castello (PG). Rassegna di concerti ad organo meccanico del 1700 nella Chiesa di San Francesco.

Dal 08/12 al 06/01
Festivi Calici a Montefalco (PG). La manifestazione si svolge nel Centro Nazionale Vini Passiti di Montefalco, Vicolo Doppio, vicino alla Piazza del Comune. Oltre 100 etichette di vini in degustazione oltre il protagonista indiscusso: il SAGRANTINO DI MONTEFALCO.

Dal 08/12 al 05/01
SOUL CHRISTMAS TRASIMENO FESTIVAL a (PG).

Edizione invernale del Trasimeno Blues Festival, uno tra i più importanti eventi di musica GOSPEL in Italia.

Dal 07/12 al 10/01
L'Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio (PG).
Si accende sul Monte Igino il 7 dicembre e si spegne il 10 gennaio.
Nello stesso periodo a Gubbio c'è il meraviglioso presepe con statue a grandezza naturale nel quartiere medievale di San Martino.

Dal 01/12 al 06/01
Tavole Natalizie a Città di Castello (PG).

Mostre di artigianato artistico italiano di qualità. Manifestazione con eventi musicali e cene di beneficenza.

Inoltre nelle varie piazze dei maggiori comuni umbri sarà possibile assistere a concerti dal vivo, spettacoli di vario genere, fuochi d'artificio eccetera.

Durante il Natale ed il Capodanno 2009 in Umbria verranno organizzate celebrazioni religiose, rievocazioni storiche e manifestazioni folkloristiche.

In vari comuni della regione vengono allestiti presepi artistici e presepi viventi per festeggiare i riti natalizi e concerti di musica classica e jazz si svolgono nelle chiese e negli auditorium, come nel caso degli eventi collegati all'Umbria Jazz Winter di Orvieto.
Mentre da un lato il Natale in Umbria rinnova una profonda ed antica vocazione religiosa dall'altro è l'occasione perché trovi voce anche il carattere laico e moderno di questa terra. Negli ultimi anni a Miranda, presso Terni, viene disegnata con l'illuminazione una stella cometa che può essere ammirata da tutta la valle sottostante ed a Gubbio viene realizzato quello che è considerato l'albero di Natale più grande del mondo: alto 800 metri, largo 400 ed animato da ben 12 km di cavi elettrici. Nella notte di Capodanno 2009 in Umbria sarà poi possibile partecipare alle varie feste nelle piazze umbre e godere dello spettacolo dei fuochi pirotecnici che nella cornice delle rocche e dei paesi medioevali quasi sempre imbiancati di neve, visto il periodo, creano un atmosfera unica e suggestiva.


Nessun commento: