mercoledì 5 novembre 2008

XXIX Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco


all’insegna della gastronomia di qualità e della cultura legata alla gastronomia.

“Il tartufo bianco” è un luogo del gusto e dello spirito dove chef di fama europea si confrontano, prodotti d’eccellenza si incontrano in aperitivi letterari e degustazioni illustrate. Un itinerario nei palazzi nobili di Città di Castello, avvolti dai sapori e dalla storia dell’Alta Valle del Tevere, la terra del tartufo bianco.

Alla vigilia della 30° edizione, la mostra mercato dei prodotti tipici cambia volto e si trasforma in una kermesse delle eccellenze umbre, a partire dalla trifola, la specie più blasonata del tartufo, la Trifola che in autunno si raccoglie, con arnesi e rituali antichissimi, nei boschi dell’Appennino.
Gli chef dell’Associazione Giovani Ristoratori d’Europa e dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica si confronteranno in shoowcooking estemporanei e giostre dei sapori in piazza, il cui verdetto sarà affidato al giudizio insindacabile del pubblico. Nei tre giorni di manifestazione saranno allestiti punti di degustazione con le eccellenze altotiberine (dal tartufo al vino, dal formaggio al miele) e punti vendita, gestiti direttamente dalle aziende agroalimentari.

Oltre alle sfide gastronomiche, verranno proposti itinerari guidati alle degustazioni e gli aperitivi letterari dell’Accademia Italia di Gastronomia Storica. Nei giorni del Tartufo bianco una card offrirà visite ai musei del territorio, mostre tematiche e animazione.

Protagonisti e insieme visitatori della mostra saranno alcuni giornalisti specializzati di testate nazionali che parteciperanno ad un press tour nei luoghi notevoli dell’Alto Tevere Umbro.

Nessun commento: