Il Festival dei due Mondi di Spoleto nasce nel 1958 per volontà del compositore italoamericano Giancarlo Menotti che vuole realizzare una manifestazione di unione tra la cultura italiana e quella americana. Menotti, patron del festival, sceglie la cittadina umbra per le caratteristiche storiche, artistiche e strutturali che essa presenta e da allora, ogni anno nella prima metà di luglio, Spoleto ospita questo importante festival, il cui nome deriva proprio dall'incontro tra Italia ed America. La città, in tale periodo, si tramuta in un grande palcoscenico sotto le stelle e i suoi teatri e le sue piazze fanno da cornice a spettacoli di danza, prosa e musica. Oltre all'arte e alla cultura, diventano così protagonisti il seicentesco Teatro Caio Melisso, il Teatro Nuovo ottocentesco, il Teatro Romano all'aperto oltre ai giardini, vie e, ovviamente, la Piazza del Duomo dove si tengono i concerti più importanti, tra cui quello di chiusura. Il programma di quest'anno, scelto dal direttore artistico Francis Menotti, prevede numerosi appuntamenti: dalle opere ai concerti sinfonici, dalla danza latino-americana alla danza classica e moderna, dalle marionette alla prosa, dalla musica sacra alla rassegna cinematografica. Protagonisti della kermesse saranno grandi artisti internazionali ma anche giovani promettenti, scelti personalmente dal maestro Giancarlo Menotti. Il panorama artistico è dunque vasto e completo e coniuga abilmente le raffinatezze di un'arte più colta e tradizionale con le innovazioni di un'arte più eterogenea e di ampio respiro. Durante il festival, Spoleto diventa capitale mondiale dell'arte e luogo di incontro tra diverse culture. Il semplice passeggiare per le vie della cittadina umbra in questi giorni è un'occasione unica per immergersi in un'atmosfera fatta di suggestioni artistiche e non solo e per incontrare migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. La manifestazione, come ogni anno, si concluderà con il consueto grandioso spettacolo pirotecnico. Per prenotare una camera a Spoleto o dintorni clicca qui |
martedì 30 giugno 2009
IL FESTIVAL DEI DUE MONDI
venerdì 19 giugno 2009
Mercato delle Gaite a Bevagna - Festa Medievale
La Manifestazione
Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite su cui si basava l'organizzazione amministrativa della città in epoca medievale
Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350
A tal scopo, fin dal 1983 un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale.
Per dieci giorni, quindi, alla fine di giugno Bevagna fa un tuffo, in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d'epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.
Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, ma oggi ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel medioevo. Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l'arco. Con un complesso sistema a punti, assegnati da professori esperti nei diversi campi e chiamati a giudicare la attinenza storica, l'ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il palio della vittoria. Il forte spirito di appartenenza alla propria gaita rende le competizioni molto interessanti e stimola un continuo miglioramento delle proposte delle gaite nei vari settori con evidente vantaggio delle qualità generale della manifestazione
Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell'Umbria e fa parte della Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.
I Mestieri
Le Gaite si sfidano tra loro, con sano e robusto spirito di competizione, nella riproposizione degli antichi mestieri della città (rigorosamente basati su tecniche e strumenti di lavorazione medievale).
Ne sono testimonianza gli straordinari laboratori in cui il sordo rumore dei telai a mano si fonde con il canto delle donne al lavoro; gli antri misteriosi di erboristi dove enormi alambicchi lasciano cadere le preziose gocce di liquido ottenuto da erbe sapientemente miscelate; i forni pittoreschi che profumano di pane appena sfornato; le grotte fumose e appena illuminate in cui, come fantasmi, i lavoranti fabbricano candele di sego e di cera; i fabbri veri, fabbri d'altri tempo che, al ritmico battere del martello sull'incudine, piegano il ferro incandescente al volere della loro fantasia; di ciclopiche macchine della carta che riducono in poltiglia gli stracci per farne fogli di carta in filigrana; i bachi da seta, sapientemente allevati fino alla produzione del pregiato filo; i mastri vetrai che modellano il vetro con abile mestiere.
Il Programma
Edizione 2009
19-28 giugno
Durante la mattina e il pomeriggio di tutta la settimana è sempre possibile visitare le quattro botteghe del circuito culturale dei mestieri medievali
DOMENICA 14 GIUGNO
# Banchetto Medievale - Chiostro di San Domenico ( a cura della gaita San Giorgio)
VENERDI 19 GIUGNO
# Cerimonia di Apertura e investitura del Podestà
# Corteo storico per le vie del paese - ore 21,00
# Spettacolo Inaugurale - ore 22,00
SABATO 20 GIUGNO
# Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Animazione: “Teatro Rebis”,il Gregge di Tìtiro” e “Clamor Et Gaudium” - dalle 18.00
DOMENICA 21 GIUGNO
# Manifestazione Nazionale di Tiro con l'arco - ore 09,00 (gara itinerante per le vie del paese) - ore 15,00 (finale in p.zza F. Silvestri)
# Annullo Filatelico - ore 10,00 logge del Mercato Coperto
# Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle ore 17,00 alle ore 19,30 e dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 13,00 e dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Messa solenne con Canto Gregoriano - ore 11,00 chiesa di San Silvestro
# Animazione: “Teatro Rebis”,
il Gregge di Tìtiro” e “Clamor Et Gaudium” - dalle 18.00
LUNEDI 22 GIUGNO
# Gara dei Mestieri Medievali
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Animazione: “Istrio lo giullare” - dalle 21.30
MARTEDI 23 GIUGNO
# Gara dei Mestieri Medievali
# Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Animazione: “Istrio lo giullare” - dalle 21.30
MERCOLEDI 24 GIUGNO
# Gara Gastronomica
# Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Animazione: “Lanzi Pellegrini” e “Pederzini” - dalle 21.30
GIOVEDI 25 GIUGNO
# Gara Gastronomica
# Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Animazione: “Lanzi Pellegrini” e “Pederzini” - dalle 21.30
VENERDI 26 GIUGNO
# Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Animazione: “Convivio dei Giullari” e “Fuochi e Affini” - dalle 21.30
SABATO 27 GIUGNO
# Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 17,00 alle ore 19,30 e dalle ore 21,00 alle ore 23,30
# Taverne Medievali - dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Mercato Medievale - dalle ore 16,30
# Animazione: “Convivio dei Giullari” e “Fuochi e Affini” - dalle 18.00
DOMENICA 28 GIUGNO
# Mercato Medievale - dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
# Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00
# Taverne Medievali - dalle ore 13,00 e dalle ore 20,00
# Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
# Gara di Tiro con l'Arco e Proclamazione della gaita vincitrice - (P.zza F.Silvestri ore 22,00)
# Animazione: “Errabundi musici” - dalle 18.00
Clicca qui per prenotare una camera a Bevagna e dintorni
giovedì 18 giugno 2009
PONTE DEI SANTI PIETRO E PAOLO IN UMBRIA
Ponte dei Santi Pietro e Paolo in Umbria a prezzi bassi!
Trascorri 2/3/4 notti in Umbria in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo.
Ecco alcuni esempi di offerta:
- AGRITURISMO BENESSERE COUNTRY HOUSE A TREVI
- COUNTRY HOUSE ASSISANA
- AGRITURISMO EQUITAZIONE E BUONA TAVOLA
Vedi qui tutte le offerte!
martedì 9 giugno 2009
Last minute Luglio in Umbria, offerte low cost per agriturismi, centri benessere, country house con ristorante
Proponiamo e consigliamo un elenco di strutture turistiche da valutare per offerte last minute Luglio. Prezzi vantaggiosi per case vacanze, agriturismo con centro benessere, country house con ristorante, B&B.
Proposte vacanze per l'estate 2009, strutture immerse nelle verdi campagne umbre,disponibilità aggiornate in tempo reale.
Chiamate allo 0742-343226 o al 347 8891600 per ricevere proposte personalizzate a seconda delle Vs esigenze e gusti.
Dove dormire a Perugia e dintorni per UMBRIA JAZZ 2009
Vi consigliamo un elenco di strutture turistiche ideali per soggiornare a Perugia e dintorni per venire ad assistere ai concerti di UMBRIA JAZZ 2009.
Una variegata offerta a prezzi vantaggiosi di Hotel, Bed & Breakfast, Agriturismi, Alberghi, Centri Benessere e Casolari appartamenti in tutta l'Umbria nel periodo del festival...offerte LAST MINUTE tutti i giorni!
lunedì 25 maggio 2009
Offerte Agosto in Agriturismo
Last minute Agosto in agriturismo, offerte last minute Ferragosto in agriturismo con centro benessere, offerte Agosto in agriturismi con piscina coperta, vasca idromassaggio, massaggi e relax, offerte last minute con disponibilita' aggiornate: offerte lastminute per l' Umbria nelle Splendide località Umbre: Perugia, Gubbio, Assisi, Todi, Trevi, Città di Castello, Foligno, Spoleto, e altre ancora...
Country House Beauty Farm La Torre
Country House Beauty Farm "La Torre" situato in posizione dominante su una collina che si affaccia sull'antica città etrusca di Chiusi e sul lago omonimo, circondata da verdi uliveti e da ampi boschi, è stata recentemente realizzata questa struttura ricettiva dotata di ogni confort e arredata con grande cura.
Porsenna (leggendario re etrusco il cui mausoleo sembra essere localizzato proprio nella proprietà, a breve distanza ci sono le famose tombe del Gran Duca e della Pellegrina) si trova proprio sul confine, marcato da due torri medievali molto ben conservate, tra Umbria e Toscana, ed è la base ideale per visitare numerosi centri storici e artistici (Cortona, Montepulciano, Pienza, Siena, Perugia, Assisi, Spello, Castiglion del Lago, etc.) tutti raggiungibili in meno di un'ora.
Agriturismo Country House Assisana
A pochi passi da Assisi, la città umbra che, come è noto, diede i natali a due dei Santi cui il mondo cattolico è più devoto, San Francesco e Santa Chiara, si trova la country house.
La storia dell’edificio non può che essere impregnata dalle fondamenta della tradizione religiosa di quei luoghi, mete consuete di pellegrinaggio cristiano. I frati, nel XIV secolo, diffusero indubbiamente la loro pia attività anche nell’amena località di Rivotorto di Assisi, in cui appunto La Country House Assisana è situata.
Quiete e tranquillità
Il luogo, immerso nel verde della campagna Umbra, ha verosimilmente, in seguito, ospitato famiglie contadine e braccianti, di cui rimangono tracce nell’accoglienza e nella semplicità dell’ambiente, in cui si percepisce un calore quasi famigliare, e che tuttavia non è privo di un’eleganza inusuale e particolarmente ricercata.
Attualmente risulta pertanto particolarmente consigliabile ed ospitale non solo per finalità religiose e per pellegrini, ma anche come luogo di riposo e vacanza per tutti coloro che desiderino allontanarsi dal caos delle metropoli.
La Country House pur essendo ubicata in campagna gode di una ottima posizione strategica, consente infatti di raggiungere in pochissimo tempo i maggiori centri turistici dell'Umbria : distanze principali citta' 3 km da Assisi, 15 minuti Foligno, 30 min. Spoleto, 40 min. Norcia, 10 min. Spello, 20 min. Bevagna, 25 min. Montefalco, 10 minuti Perugia, Cascata delle Marmore a 50 minuti
Agriturismo Benessere Country House a Trevi
In alta collina nelle vicinanze di Trevi, con magnifica vista sulla Valle del Clitunno, a breve distanza da Spoleto, Assisi, Spello e Montefalco.
La Country House è dotata di un accogliente Centro Benessere, che puo' essere dato anche in esclusiva fino alle ore 24.00.
La country House è immersa in un meraviglioso paesaggio nel verde della campagna umbra e un luogo magico dove un tripudio di esaltanti sensazioni pervaderà la vostra anima.
Bellissime camere e appartamenti con possibilita di cena a lume di candela trattamenti estetici e massaggi su prenotazione.
Centro Benessere con: Vasca Idromassaggio jacuzzi 6 posti con 50 getti regolabili, aromoterapia e cromoterapia, sciampi anticellulite e rilassanti, Sauna e Bagno Turco, lettini relax, TV al plasma.
Tutto questo è dedicato a chi si vuol bene e a chi desidera trascorrere notti romantiche in una location esclusiva
LastMinute Luglio in Agriturismo
mercoledì 20 maggio 2009
Idee 2 Giugno: Villa a Trevi
OFFERTA Ponte 2 Giugno
in Villa Privata PANORAMICA a Trevi
Offerta per tutta la settimana euro 900 per 6 persone
Riscaldamento a consumo
Idee 2 Giugno
Offerta settimanale per Ponte 2 GIUGNO
Lastminute tutta la villa 2/3/4 notti solo euro 900/1300/1600
2 Saloni, 2 camini, 6 camere 5 bagni 10/12 persone
I prezzi includono
Biancheria da Letto e Bagno come prima fornitura;
Uso di Lavatrice;
Giardino, Piscina, Barbecue, Parcheggio Interno Privato, Uso di Mountainbike;
I prezzi NON includono
Energia elettrica e GAS, che verranno conteggiati direttamente come da contatori secondo i prezzi vigenti;
Pulizia finale (EUR 170,00);
Servizi o forniture richieste extra, verranno concordate al momento.
Arrivi:
Sabato dalle ore 16 alle ore 20
Partenze:
Sabato entro le ore 10
E' previsto l'utilizzo di altre parti della casa, come sala tv, cucina, soggiorno-pranzo, sala lettura, piscina e giardino.
- parcheggio privato in Villa;
- i proprietari parlano Inglese, Francese e Tedesco;
- per pacchetti e offerte speciali si prega di contattare i proprietari.
mercoledì 28 gennaio 2009
IDEE 8 MARZO - FESTA DELLA DONNA
FESTA DELLA DONNA: ORIGINI E SIGNIFICATO
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.
Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.
Nel corso degli anni, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna.
LA SIRENA da 26 euro a persona
con Luca Zingaretti
drammaturgia
Luca Zingaretti
musiche composte
Germano Mazzocchetti
La calda Sicilia, l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il profumo di rosmarino sui Nèbrodi,
il gusto del miele di Melilli, le raffiche di profumo degli agrumeti...
Luca Zingaretti, accompagnato da un musicista, si propone in teatro con uno spettacolo raffinato e
coinvolgente, tratto dal racconto Lighea, piccolo gioiello di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Due uomini si incontrano in una Torino a entrambi estranea, tra riflessioni erudite, dialoghi sagaci,
battute cinicamente ironiche, trascorrono il tempo conversando di letteratura, di antichità, di vecchie
e nuove abitudini di vita in un immaginario viaggio tra il Nord e il Sud.