venerdì 26 settembre 2008

I PRIMI D'ITALIA: Festival dei primi Piatti Foligno












Primi d'Italia

Il festival tutto da gustare

Dal 25 Settembre al 28 Settembre 2008, il centro storico di Foligno (Perugia) ospita la X Edizione de I Primi d’Italia – Festival Nazionale dei Primi Piatti, un appuntamento fisso volto a promuovere la cultura italiana del primo piatto, tutelarne l’immagine e a divulgare corrette informazioni sulla sua straordinaria ricchezza nutritiva.
Si comincia da I Villaggi del Gusto, ambientati nelle taverne medioevali della città, appositamente predisposte ed aperte per questa singolare occasione. I Villaggi ospitano le diverse tipologie di primi piatti, presenti aziende con i loro prodotti e il pubblico, immerso in una suggestiva atmosfera, potrà vivere una esperienza diversa e degustare le eccellenze dei primi piatti regionali.
Ma non solo, il grande Villaggio dedicato ai Primi Piatti Artigianali sarà un percorso conoscitivo atto a valorizzare i pastifici artigianali così numerosi in Italia, alcuni dei quali hanno una lunga storia centenaria. Una ricchezza storica, culturale e di costume delle varie regioni italiane che ha portato a una grande diversificazione anche degli ingredienti che li compongono.
Si prosegue con Il Mercato delle Eccellenze, una vetrina dei prodotti alimentari a marchio protetto in collaborazione con le Associazioni di categoria, i Consorzi, le Regioni che sono presenti; una sezione dedicata all’ Enoteca e l’Oleoteca dei Primi, un luogo di incontri tematici e degustazioni condotte da esperti del settore.
Potremo così costruire una mappa completa delle paste italiane e dei migliori vini d’accompagnamento e conoscere anche gli “amici della pasta” ovvero i condimenti da quelli più scontati (il formaggio) a quelli più innovativi (l’aceto balsamico).
Non possono mancare le iniziative dedicate alla didattica con tre tipologie di corsi: l’Accademia del Gusto animata da grandi chef che interpretano due primi piatti; I Primi Incontri con lo Chef indirizzati a tutti coloro che vogliono migliorare l’utilizzo dei prodotti che sono abitualmente sulle nostre tavole e soddisfare le tante curiosità e La Scuola dei Primi suddivisa nelle sezioni amatoriali, alta cucina ed intolleranze alimentari.
Particolare attenzione sarà dedicata alle necessità alimentari dei bambini. I Primi d’Italia Junior vedranno il coinvolgimento diretto dei medici di base e dei pediatri per definire i contorni di una corretta dieta mediterranea con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il momento ludico per i giovanissimi sarà rappresentato da un laboratorio dove si potranno sperimentare tutte le fasi della lavorazione, del campo al piatto, e la scoperta delle paste dal formato fantasioso per personalizzare ogni occasione.
Fitto e coinvolgente il calendario degli eventi collaterali: dalle serate a tema agli incontri con personaggi “Primi d’Italia”; dalla presentazione di libri alle mostre d’arte a tema.
La manifestazione è organizzata dall’ Epta – Confcommercio di Perugia con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Umbria, il Comune di Foligno e la Camera di Commercio di Perugia.

Nessun commento: