domenica 21 settembre 2008

Villetta per Vacanze La Casa del Cantico Bettona


INTORNO A NOI
Un anonimo viandante, si trovò per caso a passare per le strade di quel paradiso geografico d’inusitata bellezza che è la Valle Umbra, immersa nel “cuore verde d’Italia” e scrisse questo dialogo immaginario tra le due piante.

Perché è proprio qui, tra misteriose rispondenze e inattese conferme, che si trova il luogo per eccellenza, dove la vita dell’uomo s’incontra con il palpito della natura in una sorta di magico crocevia di odori, sapori e passioni.

Terra fortunata, dunque, che lo stesso Francesco d’Assisi non esitò a definire “jucunda”, terra fatata, che ancora oggi volge la bocca al sorriso ed il pensiero all’incanto. Girovagando in un tripudio di olivi e vitigni, di collina in collina e di borgo in borgo, l’animo si riempie di stupore di fronte all’etrusca Bettona.


BETTONA, IL BALCONE ETRUSCO
Ha sangue etrusco nelle vene, questo paese appollaiato su un colle lungo la strada tra Perugia e Assisi. Il vento che sparge luce e pioggia è imprigionato nel recinto ellittico delle mura medievali, che in molti tratti poggiano sui blocchi d’arenaria della primitiva cinta etrusca. All’antica Vetumna risale forse l’essenzialità delle forme, il senso della misura che sarà poi quello della classicità italiana, e che a Bettona si ammira nel perfetto equilibrio tra i pieni e i vuoti, vale a dire tra le edificazioni storiche, soprattutto medievali e rinascimentali, e gli spazi dedicati a orti e giardini. La percezione della luce, delle trasparenze, dei colori è la stessa che si ha nelle pitture del Perugino, di cui si conserva una splendida Madonna nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

A DOMINAR “DALL’ERMO COLLE”..... LA CASA DEL CANTICO

Situata su una "terrazza naturale" del monte Malandruge al di sopra della città di Bettona, che domina la Valle Umbra e permette di vedere la stessa Bettona, Assisi, Spello, Santa Maria degli Angeli, Cannara, Bevagna, Bastia, e Perugia.

La Casa del Cantico si trova in posizione centrale e strategica ed offre validi motivi per tracciare affascinanti percorsi, storici, artistici, ambientali, culturali ed enogastronomici.

Nessun commento: